Migliorare l’ambiente di lavoro grazie alla certificazione Iso 45001

Migliorare l’ambiente di lavoro grazie alla certificazione Iso 45001

La sicurezza sul lavoro è un grande tema, da non sottovalutare. Un ambiente di lavoro sicuro può essere anche certificato, grazie alla certificazione ISO 45001.

Come tutte le certificazioni ISO, questo insieme di norme e linee guida è stato realizzato da un ente internazionale, l’Organizzazione Internazionale per la Normazione.

Vediamo insieme come la ISO 45001 può aiutare noi e la nostra impresa nel vivere al meglio e nella maniera più sicura l’ambiente di lavoro.

ISO 45001: Qual è il suo scopo?

Le norme che formano ISO 45001 a quale scopo fanno riferimento?

Si tratta di norme che nel loro complesso contribuiscono a migliorare la sicurezza nell’ambiente lavorativo. In che modo?

Le linee guida di questo regolamento puntano soprattutto sulla prevenzione, analizzando gli eventuali rischi e proponendo soluzioni per eliminarli o perlomeno limitarli. Non si tratta solo di semplici infortuni di tipo fisico, ma anche dell’insorgere di eventuali malattie derivanti dall’ambiente di lavoro.

La certificazione ISO 45001 serve a garantire un perfetto stato dell’ambiente lavorativo, e ciò ha una efficacia non solo sulla salute dei lavoratori, il primo e più importante punto di tali norme, ma anche sull’efficacia del lavoro sul lungo periodo.

Limitare infortuni e malattie garantisce una maggiore presenza sul posto di lavoro, un qualcosa di decisamente positivo per l’azienda sul lungo termine.

Senza sottovalutare anche gli aspetti legati all’immagine dell’azienda e al suo ruolo sociale: il rispetto dei lavoratori è una caratteristica inderogabile.

Come ottenere la certificazione ISO 45001?

Enti e aziende certificate possono fornire tale certificazione. Dedicate quindi del tempo a verificare che l’azienda a cui vi state per rivolgere possa davvero fornirvi tale certificazione.

In secondo luogo è importante affidarsi a una azienda che sappia essere competente in quello che è un lavoro tutt’altro che facile, fatto di occhio ai dettagli, precisione e formazione.

La sicurezza sul lavoro non si basa esclusivamente sugli strumenti utilizzati, o le protezioni fornite, ma anche sulla formazione delle risorse umane, al fine di acquisire metodi e tecniche dedicati alla propria e altrui salvaguardia.

L’ideale è trovare una azienda che sappia fornire non solo la certificazione ISO 45001, ma che sappia fornire sia consulenza prima del certificato, per eliminare ogni eventuale problema, sia che sappia seguire la nostra azienda nel corso del tempo. Una forma di collaborazione che veda nel rapporto umano un vero e proprio punto a favore.

Il rapporto con gli altri standard ISO

La certificazione ISO 45001 è pienamente compatibile con gli altri standard ISO. Si tratta per certi versi di una famiglia di norme e certificati che possono operare insieme, migliorando e amplificando le potenzialità della nostra azienda.

La sicurezza sul lavoro, tipica della certificazione ISO 45001, è una efficace compagna della ISO 14001, dedicata alla gestione ambientale. Applicando in sinergia questi due standard si garantisce così un ambiente di lavoro sicuro, salubre, e rispettoso dell’ambiente, caratteristiche che fanno davvero la differenza ai giorni nostri.

Può essere un vantaggio rivolgersi a imprese competenti come Sistemi e Consulenze, che vantano, nel loro portfolio di servizi, ognuna di queste certificazioni. Affidandoci ai loro tecnici e consulenti potremo lavorare per ottenere i vari certificati, applicando linee guida e norme per rivoluzionare il nostro modo di vivere l’ambiente lavorativo.

Gli standard ISO sono quanto di meglio un’azienda possa proporre a clienti e partner commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *