Perché i fiocchi d’avena sono ideali per la colazione

Perché i fiocchi d’avena sono ideali per la colazione

L’avena è un alimento sano e ricco di proprietà benefiche per la nostra salute, ma in che modo possiamo integrarla nella nostra colazione? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.

Parleremo anche delle qualità e del contenuto di nutrienti nell’avena e ti daremo anche qualche esempio di ricette per integrare questo fantastico alimento nella tua dieta. Buona lettura.

Le proprietà dell’avena

L’avena contiene tante sostanze benefiche come un particolare tipo di fibra solubile, ovvero il betaglucano. Questa fibra quando arriva nell’intestino, aiuta a combattere il colesterolo creando un gel che riesce ad attraversare indenne l’intestino aiutando a smaltire il colesterolo.

Assumere avena aiuta ad integrare sostanze come:

  • Amido e glucidi (carboidrati);
  • Lipidi;
  • Oligoelementi;
  • Proteine;
  • Calcio;
  • Fosoro;
  • Lecitina;
  • Avenina (alcaloide);
  • Vitamine del gruppo B;
  • Acido pantotenico.

L’avena è ottima per la dieta delle donne in attesa e anche per i soggetti diabetici dato che nutre senza appesantire, ma consigliamo sempre prima di chiedere il consiglio di un medico in modo da inserire (in questi casi specifici) l’avena nella dieta in modo bilanciato.

Come inserire questo prodotto a colazione in modo di avere l’energia e il nutrimento di cui abbiamo bisogno? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo. Continua a leggere.

Avena a colazione: esempi di ricette

Al mattino puoi fare colazione con l’avena e il latte, come fai normalmente con i biscotti o con i cereali. Una tazza di latte e avena con frutta fresca a pezzi è una colazione equilibrata, sana ed energizzante. Puoi aggiungere fragole, mirtilli e pezzettini di banana per una colazione ricca e salutare.

Se preferisci puoi sostituire il latte allo yogurt e mangiare i fiocchi di avena e la frutta fresca a colazione. Aiuterai anche il tuo intestino e la tua regolarità, mentre ti nutri al meglio. Se hai bisogno anche di dolcezza puoi aggiungere un pochino di miele.

Per la colazione puoi anche preparare degli ottimi pancakes all’avena, segui la classica ricetta dei pancakes, ma sostituisci la farina di avena a quella classica. Aggiungi poi frutta fresca e un pochino di miele per una colazione ricca di sostanze benefiche e dall’alto potere saziante.

Se è estate e hai caldo, puoi preparare la tua colazione la sera prima. Versa un pochino di fiocchi di avena in una tazza di latte e mettila in frigo per tutta la notte, copri con della pellicola trasparente.

Al mattino avrai una pappa gustosa a cui puoi aggiungere scaglie di cioccolata fondente e fettine di banana. Una colazione completa da leccarsi i baffi! Vedrai che inizierai la mattinata con energia e ottimismo.

Puoi pensare anche di preparare dei biscotti magri a base di farina di avena e fiocchi di avena. Cerca una ricetta che sia con pochi grassi e pochi zuccheri e potrai mangiare biscotti senza sentirti troppo in colpa.

I biscotti di avena sono perfetti per chi ama la colazione classica con i biscotti, ma non vuol rischiare di prendere peso. Una buona alternativa ai classici biscotti, magari troppo ricchi di grassi.

E il porridge? Anche questa pietanza può essere perfetta per la tua colazione energica e salutare. È un piatto tipico della tradizione anglosassone e si prepara velocissimamente con latte e fiocchi di avena.

Puoi aggiungere anche della frutta rossa e un pochino di miele per una colazione ricca e gustosissima. Visto quante interessanti idee perfette per la tua colazione salutare?

Per la colazione puoi anche preparare delle barrette fatte in casa con frutta secca, miele e fiocchi di avena. Queste barrette sono ottime anche come snack per avere energia durante la giornata.

Se non ami il latte classico puoi sostituirlo con la bevanda di avena. Ottima e ricca, perfetta per una colazione completa a base di avena.

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